IL NOSTRO SPLENDIDO TERRITORIO

Tremosine sul Garda è un comune italiano in provincia di Brescia, in Lombardia, nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano. Esso sovrasta il Lago di Garda da un altopiano a strapiombo posto sul lato occidentale del lago, risiedendo su un altitudine compresa tra i 65 e i 1965 msl.
All’apparenza è un piccolo paesino, ma in realtà, da un punto di vista territoriale, è uno dei comuni più vasti della provincia di Brescia, occupando un’area di circa 73 kmq con le sue 18 frazioni.
È un paese nel quale il fascino di una natura incontaminata incontra uno stile di vita semplice e tranquillo. I suoi paesaggi e panorami, divisi tra montagna e lago, sono di rara bellezza.
Essendo immerso nella natura, Tremosine è molto più simile ad un paesino alpino che ai tipici paesi lacustri.
Tremosine sul Garda fa parte de’ “I Borghi più belli d’Italia”, un’associazione che promuove i piccoli centri abitati italiani con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli comuni. Ciò è dovuto anche grazie alla presenza della strabiliante strada della “Forra”, a tratti scavata nella roccia e a tratti su strapiombi che lasciano estasiati. Percorrendola si passa dalla Gardesana alla tranquillità dell’altopiano. Raggiungere il centro di Tremosine diventa così un’avventura fra bellezza ed emozione.
Molti sono gli sport a cui ci si può dedicare grazie alla conformazione del territorio: climbing, trekking, escursioni a piedi, in mountain-bike o a cavallo lungo molteplici itinerari ricchi di storia e tradizioni.
Di seguito troverete i link attraverso i quali potrete scegliere tra i numerosi e dettagliati percorsi immersi nella natura:
Vi sono poi anche attività praticabili sul lago, tra cui windsurf, kitesurf, vela e canyoning.
Tremosine sul Garda è inoltre un luogo tranquillo, un piccolo angolo di paradiso nel quale ci si può rilassare.